Il Blog di Paolo Della Bianca

Quando veniva l’Enzo …

(N.d.A.: questo articolo era stato originariamente pubblicato in un altro blog in data 30 settembre 2008. Essendo nel frattempo Enzo Jannacci purtroppo scomparso, e dato che il blog in questione sparirà presto dalla rete, lo ripubblico qui.)

L’articolo precedente sulle arti marziali, con la sua interessante discussione (N.d.A.: pubblicato nel blog originale), mi ha fatto ripensare agli anni del Karate, dal 1983 al 1994.

Non necessariamente con nostalgia – a parte forse quella naturale per la mia ben più giovane età – anche se si trattò dell’ingresso nel mondo complesso, in parte misterioso ma comunque affascinante delle arti marziali.

I primi tre anni di pratica li trascorsi alla Palestra Petrarca del M° Enzo Montanari, a Milano. Naturalmente non era lui il nostro insegnante, poiché seguiva solo il corso delle cinture nere: nei tre anni in questione i miei insegnanti furono nell’ordine Tintori, Cappellini e De Gennaro. Casomai leggessero qui, li saluto con simpatia.

Amico di Montanari era Enzo Jannacci, il quale veniva piuttosto spesso a visitare la palestra anche perché aveva iscritto il figlio Paolo, allora dodicenne, ad uno dei corsi. [Ricordo una volta che, parlandoci per caso sul tatami prima di un allenamento, gli chiesi conferma del fatto che fosse il figlio di Enzo e lui, da grande attore, negò simulando sorpresa per l’equivoco … generando ilarità nei presenti, incluso Montanari, che non rideva praticamente mai!]

Il fatto è che, quando Jannacci veniva a salutare il suo amico, si fermava anche spesso ad assistere alla nostra lezione … ed ecco che l’insegnante, immediatamente, modifcava il programma dell’allenamento e ci faceva eseguire le tecniche più complesse, ripetutamente e fino allo sfinimento, tra cui le famigerate “50 tecniche” e cioè 5 serie da 10 tecniche di pugno e calcio che costituivano il programma per cintura marrone!

Insomma, come potrete immaginare … avere un personaggio famoso a guardarci era un fatto emozionante ma sapevamo subito, nel vederlo, che avrebbe significato tripla fatica!!!

Questo è uno dei tanti aneddoti che ho accumulato in 25 anni di palestra (N.d.A.: aggiungetene qualcuno al totale).

Quanti allenamenti … quanti Maestri/Istruttori/Allenatori … quanti compagni e compagne di corso … quanta fatica e quante risate … come mi ha detto una volta il mio Maestro ed amico Roberto Giacomelli, lo sport (anche amatoriale) è qualcosa che può “cambiare la tua vita”.

Io, senza una palestra intorno a me, non riesco proprio a vedermi.

Condividi sui tuoi social:

2 risposte a Quando veniva l’Enzo …

  • Mi chiamo ludovico, per tre anni proprio in quel periodo ho frequentato la palestra petrarca. Fino a diventate cintura marrone. Il tuo racconto mi ha fatto ripensare a quel periodo. Il mio istruttore si chiamava villani se ricordo bene. Poi lo stile di vita che conducevo in quel periodo,da diciottenne, mi allontanó dal karaté a volte penso che mi piacerebbe riprendere il percorso. Comunque mi riconosco completamente nella tua descrizione, visite di jannaci comprese.
    P.s. io ero al piano di sotto…che caldo d’estate!!!

    • Ciao Ludovico, grazie del commento.
      A quei tempi ed in quella palestra il karate veniva ancora insegnato “stile Shirai”: allenamenti durissimi, disciplina ferrea.
      Bisognava essere davvero motivati ed essere disposti a “soffrire” per proseguire!
      Un insegnante chiamato Villani non lo ricordo ma credo che Montanari li facesse ruotare dato che io stesso ne ho avuti 3, come scritto nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu del sito
Chi sono
Paolo Della Bianca

Sono nato a Milano nel 1965, vivo a Vigevano (PV), sono web designer freelance e ho creato questo blog per scrivere ... di tutto un po'.

Eviterò solo la politica perché, data la situazione, è impossibile discuterne senza scadere nella polemica e magari nell'insulto ...

Se vorrete, potrete inviare i vostri commenti che saranno pubblicati, sempre che non siano offensivi e/o volgari.

Grazie dell'attenzione!

In evidenza: PiD
Paul is Dead Leggenda metropolitana? Burla? Invenzione giornalistica? Oppure un'incredibile verità? Le mie valutazioni su PiD cioè "Paul is Dead" e l'interessante discussione con la partecipazione di voi lettori!
Archivi
Categorie