Il Blog di Paolo Della Bianca

NEMETON. GUIDA PRATICA AGLI SPORT DI CORAGGIO

NEMETON. GUIDA PRATICA AGLI SPORT DI CORAGGIO

Un libro di Roberto Giacomelli e Alessandro Manzo

Gli sport del coraggio si distinguono dalle altre discipline per la loro capacità di generare un’accresciuta percezione della realtà e di se stessi: lo sport è un luogo dell’anima che può essere un ponte verso la propria dimensione più profonda e vera.
Per questo motivo gli sport del coraggio sono stati associati simbolicamente agli antichi Nemeton, i luoghi delle foreste dove le antiche popolazioni pensavano di ritrovare energie per accrescere la propria forza interiore e affrontare le sfide di tutti i giorni.

Sono attività che hanno caratteristiche uniche e favorevoli a una più alta visione dell’attività agonistica e possono essere riconosciuti da tre elementi fondanti:

  • L’attitudine allo sviluppo di una continua competizione con se stessi
  • La forte connotazione simbolica
  • L’etica e miglioramento della vita quotidiana anche non sportiva

La pratica costante di tali discipline è un terreno fertile per una consapevole e volontaria attività di superamento dei propri piccoli o grandi limiti, sia dal punto di vista fisico/corporeo che mentale.

Il testo guida i lettori a raggiungere l’ideale della corretta azione sportiva e mostra il cammino per rendere unica tale esperienza con benefici anche per la propria vita quotidiana, lavorativa e familiare.

Un intero capitolo è dedicato inoltre al training autogeno per gli sport del coraggio con esempi di tecniche applicative particolarmente efficaci per le discipline trattate, con utili consigli legati anche all’alimentazione e ad alcuni aspetti terapeutici delle discipline del coraggio.

Gli Autori

Roberto Giacomelli è psicoanalista e naturopata a indirizzo psicosomatico. Formatore per la Regione Lombardia, ha tenuto corsi sulla difesa psicologica e il combattimento reale alla polizia locale lombarda. Maestro di sport da combattimento, cofondatore della Fenasco, federazione degli sport da combattimento. Fondatore e tecnico della Bulldog’s Gym di Milano, è Divemaster PADI, con diverse centinaia di immersioni subacquee, istruttore di fitness, atleta agonista nella categoria master di corsa lunga e skyrunning, tiratore di pistola nella specialità combat IDPA.

Alessandro Manzo è Advanced Open Water, Deep e Wreck Diver con le federazioni Fipsas, Cmas e PADI, e volontario di Protezione Civile presso il Nucleo Sommozzatori della Provincia di Cremona. Ha praticato JKD, Kali Filippino a Pavia e pugilato presso la Bulldog’s Gym di Milano sotto la direzione del Maestro Roberto Giacomelli. A livello professionale si occupa di Corporate Social Responsibility.

IL VOLUME PUO’ ESSERE ACQUISTATO SUL SITO DELLE EDIZIONI MEDITERRANEE ALLA PAGINA: http://www.edizionimediterranee.net/component/hikashop/product/2648-nemeton OPPURE NELLE MIGLIORI LIBRERIE

Condividi sui tuoi social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono
Paolo Della Bianca

Sono nato a Milano nel 1965, vivo a Vigevano (PV), sono web designer freelance e ho creato questo blog per scrivere ... di tutto un po'.

Eviterò solo la politica perché, data la situazione, è impossibile discuterne senza scadere nella polemica e magari nell'insulto ...

Se vorrete, potrete inviare i vostri commenti che saranno pubblicati, sempre che non siano offensivi e/o volgari.

Grazie dell'attenzione!

In evidenza: PiD
Paul is Dead Leggenda metropolitana? Burla? Invenzione giornalistica? Oppure un'incredibile verità? Le mie valutazioni su PiD cioè "Paul is Dead" e l'interessante discussione con la partecipazione di voi lettori!
Archivi
Categorie